Post

Il giornalismo è conversazione: Valigia Blu a Roma con Francesca Mannocchi e Nello Scavo

16 Novembre 2019 2 min lettura

author:

Il giornalismo è conversazione: Valigia Blu a Roma con Francesca Mannocchi e Nello Scavo

1 min lettura

Dopo anni di incontri e confronti in Rete, abbiamo deciso di organizzare una serie di appuntamenti per conoscere da vicino la Community di Valigia Blu.

Durante il primo incontro  - “Costruire una community intorno ai contenuti di qualità" -  abbiamo ripercorso la storia di Valigia Blu, dalla mobilitazione online di cittadini per una richiesta di rettifica al TG1 fino al blog collettivo senza pubblicità e al crowdfunding annuale per sostenere un’informazione di qualità che vede al centro i lettori e la conversazione sui social.

E così è nata l’idea di proseguire con il ciclo di incontri “Il giornalismo è conversazione”. Un’occasione di confronto con i lettori e per incontrare giornalisti, esperti, attivisti e con loro discutere temi di attualità al centro di inchieste giornalistiche e anche per conoscere "i segreti" del loro lavoro e la loro "cassetta degli attrezzi".

Il secondo incontro si terrà il 30 novembre sempre a Roma e sarà suddiviso in una prima parte in cui racconteremo e spiegheremo gli strumenti di verifica e fact-checking per contrastare la disinformazione su ONG e migranti.

Un secondo momento invece sarà dedicato all’incontro-intervista collettiva a due giornalisti particolarmente impegnati con il loro lavoro di inchiesta su questi temi: Nello Scavo e Francesca Mannocchi.

Nello Scavo, firma di Avvenire, ha svelato nelle ultime settimane gli incontri in Italia con uno dei più spietati trafficanti libici di esseri umani, conosciuto come Bija. Dal 22 ottobre Scavo è stato messo sotto scorta proprio in seguito alle minacce ricevute per queste inchieste.

Francesca Mannocchi scrive per diverse testate italiane e internazionali. Ultimamente ha realizzato, insieme ad Alessio Romenzi, un reportage sul campo in Yemen ed è riuscita ad incontrare e intervistare Bija.

L'ingresso è gratuito su prenotazione: potete iscrivervi su Eventbrite, dove troverete tutti i dettagli sull'incontro. Vi chiediamo solamente la cortesia di prenotare solo se siete sicuri di partecipare. I posti sono a numero chiuso per questioni logistico-organizzative.

ISCRIVITI ALL'EVENTO

L'incontro si terrà a Binario F, sede della Community Hub di Facebook a Roma, sabato 30 novembre dalle 11 alle 13.
Vi aspettiamo!

Se avete bisogno di ulteriori informazioni potete contattarci via mail: info@valigiablu.it

Iscriviti alla nostra Newsletter

  Consenso all’invio della newsletter: Dai il tuo consenso affinché Valigia Blu possa usare le informazioni che fornisci allo scopo di inviarti la newsletter settimanale e una comunicazione annuale relativa al nostro crowdfunding.
Come revocare il consenso: Puoi revocare il consenso all’invio della newsletter in ogni momento, utilizzando l’apposito link di cancellazione nella email o scrivendo a info@valigiablu.it. Per maggiori informazioni leggi l’informativa privacy su www.valigiablu.it.
Segnala un errore