Collaborazioni

Se vuoi mandare una proposta per il nostro sito (articolo, reportage, approfondimento ecc.), scrivi pure alla nostra email:

info@valigiablu.it

Per aiutarci a valutare e risponderti in tempi rapidi, di seguito ti forniamo alcuni suggerimenti su come scrivere l’email:

  • Come oggetto scrivi “Proposta: [titolo]”, dove per “[titolo]” intendiamo quello che pensi potrebbe descrivere meglio il lavoro che vuoi proporre, se venisse pubblicato sul sito di Valigia blu.
  • Nel testo della mail inserisci una descrizione del lavoro che vuoi svolgere, evidenziando l’argomento, il taglio e perché ritieni sia importante parlarne. Un testo di massimo 300 parole è più che sufficiente.
  • Alla fine del testo aggiungi poi tutti quei link o quelle informazioni che ritieni utili, ad esempio titoli di libri o report consultati, o nomi e qualifiche di persone che potresti intervistare (se è necessario l’anonimato sulla fonte basterà menzionare il background).
  • Se hai un portfolio, o hai già scritto articoli online che pensi possano illustrare il tuo lavoro e le tue capacità, inserisci pure i link in fondo alla mail.

Tieni presente che per l’edizione 2022 di Valigia Blu, oltre ai temi trattati di solito, siamo interessati a storie (provenienti dall’Italia o dall’estero) di progetti e realtà che abbiano un effettivo impatto. O che raccontino realtà sottorappresentate che tuttavia sono socialmente e politicamente importanti.

Alcuni esempi tratti dal nostro sito che possono esserti d’aiuto per individuare temi e approcci:

Siamo inoltre interessati ad articoli divulgativi su temi trascurati dal dibattito pubblico, o che sono trattati in maniera troppo polarizzata. Ci interessano anche articoli con taglio divulgativo o di approfondimento, trattati però con uno stile che sappia restituire complessità e uno sguardo oltre la superficie.

Alcuni esempi:

Di solito cerchiamo di rispondere a ogni email. Tuttavia data la mole di lavoro non sempre ci è possibile. Se perciò entro due settimane non ricevi risposta vuol dire che la proposta non è stata accettata.

Attendiamo le tue idee!

Iscriviti alla nostra Newsletter


Come revocare il consenso: Puoi revocare il consenso all’invio della newsletter in ogni momento, utilizzando l’apposito link di cancellazione nella email o scrivendo a info@valigiablu.it. Per maggiori informazioni leggi l’informativa privacy su www.valigiablu.it.