Post

Vauro e Fornero: siamo ancora alle donne tutte puttane

18 Settembre 2012 2 min lettura

Vauro e Fornero: siamo ancora alle donne tutte puttane

Iscriviti alla nostra Newsletter

1 min lettura
La vignetta di Vauro pubblicata quest'oggi dal Manifesto

Se esiste una satira, ed esiste una satira di sinistra, qualcosa di sublime e ineffabile che faccia pensare «viva l'estro, viva la libertà, spogliamoci di ogni costrizione e corriamo nudi cantando Let the sunshine in o anche solo Osteria numero mille» è lecito  avanzare dubbi su certe vignette, con o senza minchia in mano. Perché di fronte a un ministro del Lavoro che dichiara, in sostanza, di aspettare telefonate da Marchionne, di fronte dunque all'Ad della principale industria italiana che snobba un ministro, noi abbiamo una terribile verità: ossia che la politica italiana è subalterna all'economia, anche quando indossa la maschera del tecnico, e quindi quando si parla di megliocrazia, di decisioni difficili, forse si cerca di indorare pillole alquanto velenose, e che probabilmente non curano il paziente.

Iscriviti alla nostra Newsletter


Come revocare il consenso: Puoi revocare il consenso all’invio della newsletter in ogni momento, utilizzando l’apposito link di cancellazione nella email o scrivendo a info@valigiablu.it. Per maggiori informazioni leggi l’informativa privacy su www.valigiablu.it.

E allora è quasi una negazione di questa complessità, una fuga di fronte al potere, il ricorso al più qualunquista e prevedibile dei cliché: le son tutte delle buhaiole, 'e donne. Hai il Re nudo, e ti metti a sfottere le cortigiane.

Se al posto di Elsa Fornero avessimo avuto, che so, un ministro elefante, sempre subalterno a Marchionne avrebbe dimostrato di essere. Ma un elefante prostituta non fa ridere l'italiano medio, la donna-puttana-schiava invece la sghignazzata complice la strappa sempre.

Ecco, avessimo avuto per ministro un elefante, e in un paese in cui abbiamo avuto per senatori dei cavalli è lecito sognare, forse l'idea di un Marchionne pachidermofilo ci avrebbe fatto non dico correre nudi sui prati, ma quanto meno godere per cinque sublimi secondi.

Segnala un errore