Post Robot & Lavoro

Olivetti, la fine di un sogno

28 Ottobre 2013 < 1 min lettura

author:

Olivetti, la fine di un sogno

Iscriviti alla nostra Newsletter

1 min lettura

Va in onda oggi e domani su RaiUno la fiction in cui Luca Zingaretti interpreta il personaggio di Adriano Olivetti, imprenditore che porterà l'azienda omonima a diventare la più importante azienda italiana del dopoguerra. Quella che nel 1957 produrrà il primo personal computer al mondo.

Iscriviti alla nostra Newsletter


Come revocare il consenso: Puoi revocare il consenso all’invio della newsletter in ogni momento, utilizzando l’apposito link di cancellazione nella email o scrivendo a info@valigiablu.it. Per maggiori informazioni leggi l’informativa privacy su www.valigiablu.it.

Adriano Olivetti aveva una visione: operai felici e più produttivi, stipendi più alti, le vetrate in fabbrica per far entrare tanta luce. Una biblioteca in sala mensa, dove si esibivano poeti e musicisti. E poi i servizi: asili nido, scuole, le colonie estive. Oltre a produrre macchine macchine per scrivere ad Ivrea si creava solidarietà, cultura, cooperazione.

Di tutto questo oggi non rimane più nulla, dopo lo smembramento dell'azienda avvenuto negli anni '90. Com'è potuto accadere? Siamo andati ad Ivrea per scoprirlo.

(foto via)

Segnala un errore