Leggi contro i diritti delle persone trans negli Stati Uniti: “Non vi stancate mai di essere dalla parte sbagliata della storia?”
2 min letturaL’attivista Nick Mollberg ha difeso con forza i diritti delle persone trans durante un dibattito al Senato del Texas. Pubblichiamo il video e il testo del suo intervento.
Mi oppongo con forza a questo disegno di legge, perché voglio chiamarlo con il suo vero nome. È bigottismo.
E se volete che vi guardi negli occhi mentre vi do del bigotto, se state pensando di votare a favore, se volete che vi guardi negli occhi mentre vi do del bigotto, sarò felice di farlo.
Non solo, vi chiamerò anche cordardi.
Perché in realtà non vi interessa proteggere le donne in Texas. È solo la copertura per il disegno di legge, no? È il cavallo di Troia che usate per tutte queste assurdità anti-trans.
Mi ricordo i repubblicani dire per anni: “Oh, il matrimonio gay porterà alla fine del mondo”.
E ovviamente poi l'opinione pubblica è cambiata. La finestra di Overton si è spostata e avete dovuto scegliere un nuovo capro espiatorio.
Questo è quello che fate sempre. Non sapete stare lì seduti a curare gli interessi della gente, migliorare la vita dei texani come me. No, no, no, no, no, no, non c'è tempo per questo.
"Dobbiamo bullizzare l'1% della popolazione".
"Dobbiamo danneggiarli il più possibile".
"Dobbiamo spaventarli",
"Dobbiamo costringerli a restare nelle loro case",
Così non sarete mai costretti a riconoscere la loro esistenza.
Se fossimo stati seduti qui 50, o 60 anni fa, invece di parlare di donne trans che entrano nei bagni, avreste parlato di donne nere che entrano nei bagni delle donne bianche. Non vi stancate mai di stare dalla parte sbagliata della storia? Da conservatori, siete stati contrari al suffragio femminile, contrari ai matrimoni interrazziali, contrari ai diritti civili, sempre e comunque contro. Mi chiedo solo cosa accadrà tra 30, 40, 50 anni, quando la finestra di Overton si sarà spostata ancora e vi toccherà trovare un nuovo capro espiatorio, un nuovo gruppo di persone da demonizzare.
Cosa credete che diranno i vostri nipoti? Diranno: “Dio, sul serio stavi a discutere contro le donne trans nei bagni?". Vi guarderanno come i nipoti dei segregazionisti guardano i loro nonni bigotti. Dicono: "Nonno, ma perché diavolo parlavi di vietare ai neri l'uso dei bagni dei bianchi?"
Era bigottismo allora, è bigottismo oggi. Non vi interessa davvero aiutare le donne in Texas.
Se fosse così, non le lascereste morire dissanguate perché avete vietato loro di abortire.
Non le lascereste morire sotto i colpi delle armi da fuoco senza muovere un dito per aiutarle.
Non vi interessa aiutare o proteggere le donne. Punto e basta.
Siete qui per fare del male alle persone trans, non c'è altro motivo.
Immagine in anteprima via lgbtqnation.com







