Post

Il nonsenso di Odifreddi

22 Dicembre 2012 2 min lettura

Il nonsenso di Odifreddi

1 min lettura

Ah, ma allora è come nel wrestling: viva lo spettacolo, viva i fuochi d'artificio, viva  la gente che si rulla di cartoni! Chissenefrega se di mese in mese le storie che si sussuegono sono piene di buche e incongruenze: indossiamo tutti una maglietta fica e facciamo il tifo per i nostri beniamini!

Perché eravamo rimasti a Odifreddi che lascia il proprio blog dopo orribile et antidemocratica censura, e ora dopo un mese lo ritroviamo lì senza una spiegazione, manco un «ehi, indovinate chi è tornato in città», tutto preso a trollare religioni monoteiste come un Pontifex ateo.

E allora è sempre e comunque uno show, e la censura fa parte dello show, perché quella vera accade di solito in silenzio, con discrezione. Se non fosse, bisognerebbe fare la fila per chiedere a Mister Logica: se A è diverso da B, e sei andato via perché ti hanno censurato, come mai sei tornato? Hanno smesso di censurarti? Per caso te ne eri andato perché ti hanno detto «Piergiò, i sofismi coi nazisti li fanno al bar dell'Accademia, non all'Accademia», e allora sei andato via sbattendo la porta per Lesa Maestà, ma faceva più fico dire «gensùra, gensùra»? Avevi dimenticato la password e ti vergognavi a dirlo? Nel frattempo è venuta la redazione di Repubblica.it a dire «Oh, scusa, Piergiò, dai torna, per farci perdonare andiamo fuori dalle chiese dove i bambini fanno catechismo e urliamo "tanto non esiste" appena escono»?

Così, per sapere, per essere sicuri che Socrate non sia un wrestler greco che combatte la crisi col suo temibile Logos Suplex.

Iscriviti alla nostra Newsletter

  Consenso all’invio della newsletter: Dai il tuo consenso affinché Valigia Blu possa usare le informazioni che fornisci allo scopo di inviarti la newsletter settimanale e una comunicazione annuale relativa al nostro crowdfunding.
Come revocare il consenso: Puoi revocare il consenso all’invio della newsletter in ogni momento, utilizzando l’apposito link di cancellazione nella email o scrivendo a info@valigiablu.it. Per maggiori informazioni leggi l’informativa privacy su www.valigiablu.it.
Segnala un errore