#SpiderTruman: i cretini del web e una domanda per l’On. Di Pietro
3 min letturaMentre aspettiamo di sapere dall'Onorevole Di Pietro se ci sia anche l'IDV, in maniera diretta o in diretta, dietro l'operazione SpiderTruman (ribadiamo in nome della trasparenza del rapporto politica-cittadino), proponiamo una riflessione sulla rete di Massimo Mantellini:
<Aggiungo due cose al bel post di Galatea sul misterioso precario parlamentare che non c’è. Sono cose di rete, preoccupazioni sulla rete.
Chi ha pensato questa iniziativa (dato per assodato che si tratta di una iniziativa come è stato scritto di “marketing politico”) è cretino due volte.
La prima perché iniziative del genere usano la rete senza diventare rete. E sono per questo una formidabile occasione mancata. Sono pratiche di controllo come tante altre in fondo, di chiara estrazione pubblicitario-televisivo dove l’attore è finto, il messaggio verosimile ed il pubblico è il bersaglio. Archi riflessi, dove ad azione corrisponde proporzionale ed attesa reazione.
Funzionano queste pratiche su Internet? Ovviamente sì. Ma sono la scintilla dell’accendino dentro la botte di melassa. Due secondi di luce e poi più nulla.
Gli inventori di Spider Truman sono cretini anche per una seconda ragione.
Danno ragione ad una vecchia retorica anti Internet che certamente non aiuta la crescita della consapevolezza dei cittadini in rete. Si può forse riassumere nella frase di Umberto Eco secondo la quale “chiunque su Internet ha diritto a manifestare la propria irrilevanza“. Lo snobismo sabaudo di Eco ha solide ragioni per essere rappresentato, quello degli attivisti anticasta, non ha nemmeno la giustificazione di una autorevolezza in pericolo.
Non c’è costruzione di senso in iniziative del genere, nessuna aggregazione di intelligenze differenti attorno ad un progetto comune. Solo un paio di attori che costruiscono giochini che titillano la parte meno nobile di ciascuno di noi. Un sottofondo di ansie, insoddisfazione e sdegno che tutti abbiamo accumulato negli anni e che cerca la maniera per manifestarsi.
Se i cretini non fossero cretini capirebbero che la straordinarietà di Internet è nella inedita possibilità di creare consenso e narrazione (ma anche contrapposizione, opposizione politica) attorno a informazioni magari inedite, magari piccole, ma comunque sottoposte al controllo ed al ragionamento collettivo. Gente differente e lontanissima che manifesta ed unisce – questa volta – la propria rilevanza.
La costruzione di un percorso informativo alternativo che di fatto diventa per sua stessa natura rivoluzionario rispetto a quello dominante ma che non potrĂ mai essere populista e plebiscitario. E che non si compie in 5 minuti e non prevede generici like, fans e +1 vari collezionati a centinaia di migliaia.
I cretini urlano nella trombetta del nonno sordo “RIVOLUZIONE” e pensano che il loro raffinato lavoro sia così concluso.
Occorrono contromisure: che il nonno dismetta la trombetta e si doti di opportuno impianto acustico elettronico. E che quando all’orizzonte compare certa gente decida di spegnerlo per un istante sussurando “Toh ecco di nuovo quel cretino che urla rivoluzione”. >
Occorrono contromisure: che il nonno dismetta la trombetta e si doti di opportuno impianto acustico elettronico. E che quando all’orizzonte compare certa gente decida di spegnerlo per un istante sussurando “Toh ecco di nuovo quel cretino che urla rivoluzione”. >
@valigia blu - riproduzione consigliata
p.s. Gianfranco Mascia ha fatto sapere in un post su facebook che non c'entra niente con il precario anonimo. A questo punto però attendiamo una smentita ufficiale di quanto ha dichiarato al Fatto Quotidiano. Perché non noi, ma lo stesso Mascia ha sostenuto di essere, in qualche modo, dietro l'operazione: "Le notizie che finora ha riportato sono solo un antipasto, anche se in pochi daranno diffusione a quanto diranno i precari nelle prossime settimane”, le sue “rivelazioni” su Facebook sono il primo tassello di un progetto più ampio che, da qui a settembre porterà alla luce altri precari sfruttati da altre Caste. Dopo quella della politica, seguiranno quella dei giornalisti, dei sindacati e tante altre”. “E’ una questione di strategia comunicativa. Se avessimo fatto una conferenza stampa sui privilegi della Casta, chi ci avrebbe ascoltato? Nessuno. Metterci la faccia in questo caso non sarebbe servito a nulla, così abbiamo attirato l’attenzione in maniera diversa”.
E sarebbe necessaria una smentita di questa intervista perché intanto SpiderTruman dà del cialtrone a Mascia e la pagliacciata continua con la bandiera italiana per apparecchiare la tavola. Vota il politico di cui vuoi sapere i segreti! Sì, abbiamo bisogno di anticorpi.
32 Commenti
Scrivi un commento





mabel
Ma perchè non avete il coraggio di firmare l'articolo??? mettete nome e cognome sotto queste cialtronate che scrivete...e la gente dovrebbe fidarsi di voi? e per quale motivo, servi parlanti dei ladri di potere?
valigiablu
ma i nostri nomi e cognomi sono alla voce contatti. tutto in trasparenza. con la stima e l'affetto di sempre
Dumon
Pessimo articolo, leggo solo insulti senza capirne davvero il motivo, "iniziative del genere usano la rete senza diventare rete","Non c’è costruzione di senso in iniziative del genere" frasi a mio parere senza alcun senso, sopratutto quando in rete c'è libertà , come quella che vi siete presi nel dare del cretino a chi qualcosa contro la casta cerca di fare. pubblicità ? ok ce ne sono di peggio, almeno in politica si sono resi conto dell'esistenza della rete."danno ragione ad una vecchia retorica anti internet"... dove?come?
valigiablu
non sono insulti si chiamano opinioni
Castigo Divino
Articolo molto bello e purtroppo molto realista. I miei piu' sinceri complimenti
Marco
Alla gente non gli frega un C.A.Z.Z.O di chi è SpiderTruman. Quello che ci interessa è sapere se le cose che ha scritto sono vere o no perchè se sono vere quei vermi che le hanno fatte dovrebbero usare tutti quei soldi che hanno rubato in medicine (con il ticket)
agostino
Tengo a precisare che in tal caso, come nelle elezioni referendarie, il web sta solo coagulando il disagio manifestato dalla classe popolare che non gode più di una rappresentanza in Parlamento e nessuno può definire cretino una persona che in questo periodo sta male, perché non vengono assunte misure politiche ed economiche adeguate per il ceto medio-basso. Io do un semplice suggerimento: la reintroduzione dell'aliquota d'imposta progressiva sul reddito, che permette allo Stato di attingere in pozzi ricchi di acqua, che potranno continuare ad essere emunti anche dopo il prelievo e non con trivellazioni nel deserto.
Fabio Alemagna
Io trovo un po' ironico questo continuo ergersi a "sotuttoio" su come dovrebbe funzionare la rete, quale dovrebbe essere il suo fine, quali usi sono giusti e quali non lo sono. La rete è come una enorme piazza, è come il mondo. Dire che la rete va usata in un modo piuttosto che in un altro è come dire che la vita va vissuta in un modo piuttosto che in un altro: moralizzatori 2.0? Io mi atterrei ai fatti: l'articolo comincia affermando categoricamente che SpiderTruman è "il precario che non c'è". Bene, dove sono le prove che "non c'è"? Non mi si risponda, per cortesia, che l'onere della prova è a carico di chi afferma che esiste, o con l'esempio del drago invisibile dietro le mie spalle, etc etc, qui il punto è un altro: bisogna smetterla di rincorrere la decretazione finale della verità ed imparare a sospendere il proprio giudizio fino a quando i fatti possano giustificare una presa di posizione netta a favore di una verità piuttosto che un'altra. Possiamo affermare che NON SAPPIAMO se il precario esista davvero, NON che non esiste. Possiamo *credere* oppure *no* che Spider Truman sia Mascia, o che lui ci sia dietro, ma non possiamo affermare categoricamente di sapere per certa l'una o l'altra cosa, e se si prende per buona l'intervista di Mascia e la si *connette* alla sua successiva dichiarazione e quella di Spider Truman, ne consegue - se bisogna credere a quello che si legge - che Mascia ha cercato di mettere il cappello su qualcosa che non gli appartiene, oppure al contrario si può credere che Mascia ha parlato troppo (il che è plausibile) e poi hanno cercato di fare un po' di damage control. Oppure ancora, si può credere che sia tutto un gioco per tenere alta l'attenzione su Spider Truman e su tutta l'operazione, e tutti i media come allocchi ci stanno cascando. Ribadisco: imparate a sospendere il giudizio, c'è fin troppa altra roba da trattare e ben più rilevante piuttosto che partecipare a questo rimpallo di inutili, futili, inconcludenti parole che fanno solo rimpiangere il vecchio e caro e probabilmente defunto per sempre giornalismo d'inchiesta.
Ignazio
domanda: "Lei crede che in parlamento e senato ci siano persone un pò più cretine di Spider o dei suoi fan? Non molto più cretine, solo un pò; se la sua risposta è "sì" sappia che uno o più cretini virtuali non creano un danno alla comunità pubblica, uno solo in parlamento ne crea di irrimediabili...
Fabio
E tu chi sei per dare del cretino a me? Forse si sono un cretino perchè fino a ieri ho dato da mangiare col mio lavoro a loro e a te!!! La festa è finita... mostrate i sederi ... stanno arrivando i calcioni!!!
Fabio
Spider truman sono io, è il mio collega di fronte a me, è mia nonna, è il fornaio, è il taxista e il conducente dell'autobus... e iniziate ad avere paura di ognuno di noi!!!
Luigi
secondo me le analisi su questo personaggio fittizio sono piú che ben ragionate; anche io mi sono fatto prendere dall'entusiasmo appena notata la pagina ma dopo breve tempo ci si accorge che è artificiosa e per di piú non dica nulla di nuovo: si puó trovare molto di peggio nel libro "la casta"
Gianni Lombardi
Secondo me vi siente incartati nell'analisi dietrologica e avete perso di vista il punto della cosa (che è esattamente il contrario della citazione di Umberto Eco): con gli strumenti della rete chiunque può arrivare ad avere rilevanza (in proporzione ai contenuti che propone): http://scrittorefreelance.blogspot.com/2011/07/chi-e-spider-truman-forse-non-esiste.html Il modello blog di denuncia funziona. Ovviamente funziona meglio o funziona peggio a seconda della formula Qualità dei contenuti * competenza tecnica * rilevanza Se uno dei tre è zero o vicino a zero, anche il valore del blog si azzera.
Pippa Pippi
Scusate eh, a me le dichiarazioni di Mascia sembranon soltanto una identificazione, di solidarietà . Anche quando parla in terza persona singolare lo fa con il piglio di chi si sente in qualche modo coinvolto. Ma perché prendete ste cantonate? Ma non "ABBIAMO" altro di cui occupare il tempo, che sempre prezioso è?
Pippa Pippi
----Mentre aspettiamo di sapere dall'Onorevole Di Pietro se ci sia anche l'IDV, in maniera diretta o in diretta, dietro l'operazione SpiderTruman (ribadiamo in nome della trasparenza del rapporto politica-cittadino)----- Ovvero avete giĂ deciso che che dietro il tizio ci sia un politico, un gruppo politicizzato, e quindi chiedete a gran voce di rivelarsi -In nome della trasparenza del rapporto politica-cittadino. ?? Ma qui si sogna!
valigiablu
pippa le parole di mascia cono molto chiare. poi se verranno smentite (e nello specifico l'intervista al Fatto Quotidiano) come già detto prenderemo atto. il perché chiediamo a Di Pietro si capisce anche dagli altri post sul tema. C'è un dubbio, meglio dissiparlo. Tutto qui. Si può o è lesa maestà ?
Pippa Pippi
No, scusa, non prendermi per cretina ché io cretina non sono! L'articolo lo ho letto, riletto, riflettuto. Son parole e concetti "plurali" molto usati nei collettivi, nei circoli politici, nelle sezioni. Si usa un plurale solidale, un modo per sentirsi coinvolti in qualcosa che qualcun altro sta portando avanti.. Credo che stiate prendendo una cantonata. E le parole di Mascia NON sono chiare a voi! Prova a rileggerle senza coinvolgimenti. PS: scusate, cosa state chiedendo a gran voce, in un momento in cui le domande da porre sarebbero ben altre?? Di Petro che risponde: "Sì, dà i, vabbè, so' io !" ... ma per piacere dà i!!
valigiablu
Noi non crediamo a questa tua intepretazione. Noi si intende Popolo Viola. Come tra l'altro dice subito. Poi per quanto riguarda la nostra domanda a Di Pietro credo sia legittima. Sempre in nome della trasparenza. Tutti qui. Non pensiamo affatto che tu sia cretina.
valigiablu
Scusa quindi si possono porre solo alcune domande e altre no? Che male c'è a chiedere se c'è IDV dietro questa operazione? Dov'è lo scandalo? Non si capisce questo nervosismo.
Pippa Pippi
Ma quale nervosismo! E' che mi pare stiate perdendo del tempo a fronte delle intenzioni per le quali nasceva la Valigia e la pagina fan etc.
Pippa Pippi
Dio! Ma com esi fa? Ma cosa c'entra il porre domande con incaponirsi su una questione che attiene alla libertà di essere truman o pippa o misterX? Ma da quali presupposti parti? Che chiedere sia sempre lecito? Sì, certo che lo è, ma le domande concettuali e retoriche inutili, per di più a fronte di zero obiettivi, mi paiono una speciosa, e per niente originale, mossa per la supremazia. In due parole: io so come si fa, io sono meglio di te, io io io ...
Valigiablu
La pensiamo diversamente. Non è drammatico.
salvatore
lancio un messaggio vagamente provocatorio, e non me ne voglia nessuno visto che la democrazia prevede la discussione delle idee (almeno, credo): ammesso che il problema sia davvero il MESSAGGIO, il contenuto di SpiderTruman e non il fatto che dietro di lui ci sia un barbiere di Napoli, Adolf Hitler o Antonio Di Pietro, cosa faranno le persone presa questa consapevolezza della "casta" che ci opprime e ci spernacchia? Nulla, a parte cliccare su "Mi piace" su Facebook. Piuttosto deprimente, direi.
BeerSeeker
Secondo me SpiderTruman non è affatto un cretino, bensì è geniale: ha colto il momento giusto per pubblicare delle notizie (vere o false che siano non importa) che interessano alla gente, perchè sfruttano il mal celato malcontento del popolo, e con la giusta dose di comunicazione (negativa, ma pur sempre efficace) ha messo in piedi una stazione comunicativa, il suo blog, ed inizia a guadagnarci proficuamente. Ovviamnente la pagina su facebook e l'account su twitter è solo marketing virale per alimentare la sua popolarità . Tenete conto che, finora, ha mostrato solo notizie già pubbliche, quindi non è affatto "eroe" o "coraggioso" come molti sul suo blog l'hanno etichettato. Vediamo solo se si dimostrerà abbastanza pazzo da pubblicare delle notizie riservate (se davvero le ha). In tal caso l'appellativo migliore da affibiargli sarà "martire". My 2 cent, b.
Alice Aliberta Cittone
#24 da BeerSeeker INVIATO IL 21/7/2011 Secondo me SpiderTruman non è affatto un cretino, bensì è geniale: ha colto il momento giusto per pubblicare delle notizie (vere o false che siano non importa) che interessano alla gente, perchè sfruttano il mal celato malcontento del popolo, e con la giusta dose di comunicazione (negativa, ma pur sempre efficace) ha messo in piedi una stazione comunicativa, il suo blog, ed inizia a guadagnarci proficuamente. Ovviamnente la pagina su facebook e l'account su twitter è solo marketing virale per alimentare la sua popolarità . Tenete conto che, finora, ha mostrato solo notizie già pubbliche, quindi non è affatto "eroe" o "coraggioso" come molti sul suo blog l'hanno etichettato. Vediamo solo se si dimostrerà abbastanza pazzo da pubblicare delle notizie riservate (se davvero le ha). In tal caso l'appellativo migliore da affibiargli sarà "martire". My 2 cent, b. Come se avessi cliccato su : MI PIACE
tmwsahs
dalle ultime notizie sembra che dietro o a fianco a spidertruman ci sia il no global Caruso non capisco perché questa novità nelle "indagini" non sia approdata sul vostro sito stimo valigia blu e spero che, se ha preso una toppa, sia abbastanza umile da ammetterlo resta valido il concetto dei "cretini del web", anche se Di Pietro (che non stimo) non c'entra nulla, tutt'al più cavalca
beerseeker
@Alice Aliberta Cittone Ed infatti l'ho fatto, perchè se lo merita. Se è davvero un precario, si è inventato un lavoro che funziona. Uno dei tanti lavori che sfruttano gli ideali e le speranze della povera gente. b.
beerseeker
Valutate sulla base dei numeri: Il blog è aperto dal 16 luglio (6 (sei) giorni); ha in totale 27 pagine; nel web ci sono 704000 (si, sono 6 cifre) collegamenti di altri siti verso di lui; AdSense gli fa generare 76 euro al giorno da pubblicità (2280 euro/mese) e il suo blog è valutato da Valoresito.com ben 55000 euro (cinquantacinquemila!!!). Manco fosse facemesh.com (il primo sito di Mark Zuckerberg, l'ideatore di facebook, che ha registrato 22000 contatti in un giorno (e che è stato venduto a soli 30000 dollari). Dimenticavo, il blog del "Cretino" registra 3.500 visitatori giornalieri unici e il numero di persone che, incuriositi, hanno guardato il suo profilo sono state 91000. my 2 cent, b.
giuliol
Il popolo viola mi sembra che ha risposto con le rime.. http://violapost.wordpress.com/2011/07/22/figura-di-m-mondiale-di-arianna-ciccone-e-valigia-blu-foto/ .. comunque ieri vari blog e giornali hanno dimostrato che dietro spidertruman ci sta caruso ex rifondazione. Commenti sulla news?
roberto
dietro a Spider Truman video c'è il semiologo stefano traini http://www.traini.altervista.org/