Podcast Post Scienza

“La crisi del mondo”. Conversazione con Paolo Giordano e Giorgio Zanchini [podcast]

12 Maggio 2023 2 min lettura

author:

“La crisi del mondo”. Conversazione con Paolo Giordano e Giorgio Zanchini [podcast]

Iscriviti alla nostra Newsletter

1 min lettura

Dalla pandemia alle conseguenze della crisi climatica, fino all'esplodere di un conflitto alle porte dell'Europa. Nel suo ultimo romanzo Tasmania, lo scrittore Paolo Giordano ha affrontato le tensioni profonde di questa epoca. I grandi sconvolgimenti degli ultimi anni ci hanno consegnato la consapevolezza di un mondo che avevamo dato per certo e che invece non esiste più. A partire dagli attentati terroristici di Parigi nel 2014, poi con la pandemia e ora il conflitto in Ucraina. Tasmania nasce proprio nel pieno di queste crisi e di come ci hanno ridotto in frammenti come individui, come reti di relazioni, come specie. Mette in forma la frammentarietà del presente e descrive l’incertezza di una generazione dalla quale anche Paolo Giordano è attraversato in pieno. 

Iscriviti alla nostra Newsletter


Come revocare il consenso: Puoi revocare il consenso all’invio della newsletter in ogni momento, utilizzando l’apposito link di cancellazione nella email o scrivendo a info@valigiablu.it. Per maggiori informazioni leggi l’informativa privacy su www.valigiablu.it.

Come trovare una bussola nella contemporaneità? Come dare senso a che eventi che ci hanno coinvolto e travolto come collettività e alle emozioni e allo smarrimento che hanno generato? Come trovare uno spazio di comprensione e conversazione comune? Attraverso quale linguaggio e quali parole parlare della crisi del mondo? E come dare un giusto ruolo al sapere esperto e competente, che non sia idolatrato o vilipeso, svilito, abbassato, messo in dialogo con persone che non hanno neanche la stessa grammatica?

Di tutto questo hanno parlato lo scrittore, Paolo Giordano, e il giornalista, Giorgio Zanchini, conduttore di Radio Anch'io, nell’incontro “La crisi del mondo”, durante il Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia.

Immagine in anteprima: foto di Bartolomeo Rossi – Festival Internazionale del Giornalismo 2023

Segnala un errore