Il giorno della sfiducia! Esprimiti anche tu sul direttore generale della Rai
2 min letturaLe difficoltà in cui versa l’azienda preoccupano tutti i dipendenti ed i collaboratori Rai. Il gruppo Rai di Reporter Senza Rete è ancora più preoccupato. Mentre si afferma lo stato di crisi dell’Azienda, il Direttore Generale provvede a tagli che vanno a penalizzare proprio le professionalità meno protette. I giornalisti fuori bacino, i collaboratori che da anni lavorano con la Rai, le professionalità di rete e i Td fuori bacino i cui contratti rischiano di non essere rinnovati. Contemporaneamente, però, si pensa a nomine di nuovi direttore, in sostituzione di chi fa anche bene il proprio lavoro e, come già accaduto troppo spesso, si fa ricorso a professionalità esterne a quelle aziendali.
In una situazione di debolezza dell’azienda, di incapacità di gestione, di perdita di ascolti, di dequalificazione dell’offerta culturale, di sempre più ampio ricorso a strutture di produzione esterne, di diminuzione del pluralismo, la nostra preoccupazione aumenta. E’ per questo motivo che abbiamo deciso di accompagnare l’importante voto dei giornalisti a tempo indeterminato e quello dei Tempi determinati nei bacini “a” e “b” ad un voto spontaneo fra tutti quei lavoratori della Rai che lo vorranno esprimere. Impiegati, dirigenti, funzionari, autori, collaboratori, assistenti, registi, programmisti registi che lo vorranno, potranno esprimere il proprio voto on line nei giorni 9, 10 e 11 attraverso il sito di Reporter Senza Rete. Nella giornata dell’11 novembre il voto potrà essere effettuato anche nel seggio reale che verrà allestito da Reporter Senza rete dalle 9 alle 22.00 all’esterno della sede Rai di Saxa Rubra.
Dal 9 all’11 novembre gli abbonati della Rai possono votare la sfiducia a Masi on line su Valigia Blu e su Articolo 21.
Le redazioni di Articolo 21, Valigia Blu sosterranno il voto sulla sfiducia a Mauro Masi che porterà i giornalisti Rai ad esprimersi nei giorni di 9 – 10 e 11 novembre. Mentre all’interno della Rai saranno aperte le urne “reali” che permetteranno a tutti i giornalisti a tempo indeterminato e ai tempi determinati dei bacini “a” e “b”, si procederà anche alla creazione di un seggio elettronico virtuale aperto a tutti gli abbonati Rai aperto dalle 9 del 9 novembre sino alle 23 del l’11 novembre. “Vogliamo sostenere come società civile il voto dei giornalisti Rai e, contemporaneamente, animare la discussione sul futuro della Rai tra gli abbonati che, con il pagamento del canone, vogliono affermare il loro diritto ad esprimersi sul futuro dell’azienda di servizio pubblico radiotelevisivo”. Per sottoscrivere la sfiducia a Masi, gli abbonati dovranno però segnalare il loro numero di abbonamento che trovano nelle cedole di pagamento del canone.
“Sappiamo che il voto degli abbonati in modo elettronico – affermano le due redazioni – non ha alcun valore legale ma vogliamo segnalare però il crescente dissenso nei confronti dell’azione del direttore generale della Rai”. Il seggio elettronico sarà raggiungibile dai siti internet di valigia blu e da quello di Articolo 21 . “Invitiamo tutti i siti internet a rilanciare i link per il voto elettronico e a posizionare il banner del voto sui propri portali”.
LINK PER IL VOTO SULLA FIDUCIA A MASI DA PARTE DEI DIPENDENTI RAI
LINK PER IL VOTO SULLA FIDUCIA A MASI DA PARTE DEGLI ABBONATI RAI
ERANO GIA’ MIGLIAIA LE FIRME SULLA SFIDUCIA RACCOLTE A MASI NELL’APPELLO DI QUALCHE SETTIMANA FA