Post

76mila cittadini-abbonati Rai hanno detto ‘no’ a Masi

9 Novembre 2010 3 min lettura

author:

76mila cittadini-abbonati Rai hanno detto ‘no’ a Masi

Iscriviti alla nostra Newsletter

3 min lettura

Sulla fiducia a Masi si sono espressi anche 76.919 abbonati e 874 lavoratori Rai attraverso il voto elettronico. Valigia Blu, Articolo 21 e Reporter Senza Rete hanno provveduto allo scrutinio dei voti elettronici espressi da parte di abbonati Rai e di dipendenti Rai che non hanno avuto la possibilità di esprimersi nel referendum sulla fiducia a Masi da UsigRai nel corso della passata settimana. 

I risultati sono stati resi noti nel corso della Conferenza stampa del sindacato dei Giornalisti Rai alla fine dello scrutinio delle schede dal segretario dell'UsigRai Carlo Verna: votanti 1438 in 37 seggi in tutta Italia, il 94,46% ha detto "No" a Masi. 
Gli abbonati che hanno espresso il loro voto sulla fiducia al direttore generale della Rai sono stati 11.367 sul sito di Valigia Blu e 10.874 sul sito di Articolo 21. A questi voti si aggiungono i cittadini che hanno chiesto le dimissioni del direttore generale Masi attraverso la sottoscrizione dell’appello di Articolo 21 (54.678 cittadini).

Sul sito di Reporter Senza Rete hanno espresso il loro voto 874 persone tra dipendenti a tempo indeterminato, determinato, consulenti con contratti di collaborazione, giornalisti. Hanno votato rappresentanti di tutte le categorie di lavoratori, eccetto i giornalisti professionisti a tempo indeterminato e i precari dei bacini a e b che hanno espresso il loro voto al referendum UsigRai. Domani renderemo noti i risultati della votazione. Il risultato del voto sarà puramente indicativo. 
“Abbiamo scelto di lanciare questa forma di protesta partecipata – affermano i rappresentanti delle tre associazioni – per dare maggiore visibilità alla difficile situazione in cui versa il servizio pubblico radiotelevisivo. Un bene che riguarda tutti i cittadini italiani.”  
Reporter Senza Rete 
Valigia Blu 
Articolo 21 
Dal 9 all’11 novembre gli abbonati della Rai possono votare la sfiducia a Masi on line su Valigia Blu e su Articolo 21. Le redazioni di Articolo 21, Valigia Blu sosterranno il voto sulla sfiducia a Mauro Masi che porterà i giornalisti Rai ad esprimersi nei giorni di 9 – 10 e 11 novembre. “Vogliamo sostenere come società civile il voto dei giornalisti Rai e, contemporaneamente, animare la discussione sul futuro della Rai tra gli abbonati che, con il pagamento del canone, vogliono affermare il loro diritto ad esprimersi sul futuro dell’azienda di servizio pubblico radiotelevisivo”. Per sottoscrivere la sfiducia a Masi, gli abbonati dovranno però segnalare il loro numero di abbonamento che trovano nelle cedole di pagamento del canone. “Sappiamo che il voto degli abbonati in modo elettronico – affermano le due redazioni – non ha alcun valore legale ma vogliamo segnalare però il crescente dissenso nei confronti dell’azione del direttore generale della Rai”. Il seggio elettronico è raggiungibile dal nostro sito di Valigia Blu (www.valigiablu.it) e da quello di Articolo 21 (www.articolo21.info). “Invitiamo tutti i siti internet a rilanciare i link per il voto elettronico e a posizionare il banner del voto sui propri portali”. 
Valigia Blu
Articolo 21

ELENCO FIRMATARI

COMPILA IL MODULO PER VOTARE LA SFIDUCIA A MASI

Iscriviti alla nostra Newsletter


Come revocare il consenso: Puoi revocare il consenso all’invio della newsletter in ogni momento, utilizzando l’apposito link di cancellazione nella email o scrivendo a info@valigiablu.it. Per maggiori informazioni leggi l’informativa privacy su www.valigiablu.it.

DIFFONDI IL LINK PER VOTARE LA SFIDUCIA A MASI

                      300px                                                                                                        150px

   
 

 

Segnala un errore