Post Scienza

E adesso il Ministro @corradoclini dice cose diverse su Taranto e sui tumori

20 Settembre 2012 < 1 min lettura

author:

E adesso il Ministro @corradoclini dice cose diverse su Taranto e sui tumori

1 min lettura

Oggi il ministro dell'Ambiente Corrado Clini afferma che «in una zona come quella di Taranto che ha avuto cinquant'anni di industrializzazione sviluppatasi quasi in assenza di regole ambientali, è assolutamente atteso che ci sia un eccesso di patologie legate all'inquinamento» e aggiunge «il numero relativamente elevato di mesoteliomi della pleura, cioè di tumori legati all'amianto, potrebbe essere stato provocato dall'attività del cantiere navale dell'arsenale di Taranto, che ha operato per trent'anni in città».

Pochi giorni fa, lo stesso Clini però affermava «i dati pubblicati dall’Istituto Superiore di Sanità e i dati pubblicati dall’Osservatorio regionale dei tumori della Puglia dimostrano che questo eccesso di mortalità di cui si parla a Taranto non ha riscontro».

Una sola domanda, al ministro in primis: a quale dei due Clini dobbiamo credere? Oppure il problema è tenere fuori l'Ilva da questa storia? E se sì, perché?

Iscriviti alla nostra Newsletter


Come revocare il consenso: Puoi revocare il consenso all’invio della newsletter in ogni momento, utilizzando l’apposito link di cancellazione nella email o scrivendo a info@valigiablu.it. Per maggiori informazioni leggi l’informativa privacy su www.valigiablu.it.
Segnala un errore