Post

La critica al potere nell’era di Twitter

29 Novembre 2011 < 1 min lettura

author:

La critica al potere nell’era di Twitter

Iscriviti alla nostra Newsletter


Warning: Undefined array key -1 in /var/www/valigiablu.it/httpdocs/wp-content/plugins/embed-sendy/embed-sendy.php on line 430

Warning: Undefined array key -1 in /var/www/valigiablu.it/httpdocs/wp-content/plugins/embed-sendy/embed-sendy.php on line 431

Warning: Undefined array key -1 in /var/www/valigiablu.it/httpdocs/wp-content/plugins/embed-sendy/embed-sendy.php on line 431
1 min lettura

Questa è una piccola/grande storia. Emma Sullivan, 18 anni, vive in Kansas e frequenta il liceo. Con la sua scuola partecipa ad un incontro pubblico durante il quale interviene il Governatore dello Stato del Kansas, Sam Brownback.

Brownback parla ed Emma twitta con il suo cellulare e in un tweet contesta aspramente il Governatore: "Just made mean comments at gov. brownback and told him he sucked, in person #heblowsalot." "Ho appena fatto un commento pesante al gov. brownback e gli ho detto che è un coglione #heblowsalot (l'hashtag è ambiguo, può avere diversi significati, traduzione a piacere :D).

Il giorno dopo lo staff del Governatore, monitorando i social media per la rassegna stampa, si imbatte nel tweet di Emma e informa la scuola. Il Preside convoca la ragazza e chiede una lettera di scuse.
Emma si rifiuta: "Non solo non chiedo scusa, lo rifarei". La sorella di Emma, 19 anni, contatta i giornali e scoppia il caso. Emma si dice pronta ad un confronto pubblico con il Governatore: "Se lo critico è per i suoi tagli alla cultura, se serve sono pronta a un dibattito, ma non chiedo scusa". 
Su twitter, intanto, ha inizio una vera e proprio catena di solidarietà e sostegno in nome della libertà di espressione e di critica. I follower all'account di Emma passano in pochi giorni da 61 a oltre 14.000 e l'hashtag heblowsalot s'impenna.
Com'è finita? Il Governatore ha chiesto scusa a Emma: il mio staff ha esagerato. 
Qui la storia in dettaglio. 
@valigiablu - riproduzione consigliata

Segnala un errore