I commenti sulla pagina Facebook e le regole da rispettare per una conversazione civile e costruttiva

[Tempo di lettura stimato: 2 minuti]

In questi anni abbiamo costruito una community di lettori incredibile. La conversazione con chi ci legge è per noi fondamentale ed è la vera forza di Valigia Blu. Come abbiamo scritto anche nel nostro Manifesto, le parole sono importanti, è a partire dalla scelta delle parole che si decide il nostro stare insieme.

La nostra policy sui commenti

Non ospiteremo quindi commenti violenti e aggressivi: non permetteremo a chi decide di non rispettare la nostra richiesta di fare di questa pagina un inutile e dannoso sfogatoio. Queste sono le nostre linee guida ai commenti per garantire a tutti una discussione costruttiva:

alla discussione sulle idee; SÌ alle critiche; SÌ all’esposizione anche dura e schietta delle proprie opinioni; SÌ a commenti circostanziati, meglio se verificabili; SÌ alla promozione dei propri contenuti; SÌ ai commenti coerenti con il contenuto del post.

NO agli attacchi personali e insulti verso gli interlocutori; NO alla sistematica offesa agli amministratori e alla pagina; NO a minacce e offese; NO a razzismo, sessismo e omofobia; NO a diffamazione o elementi non verificabili che possano causarci problemi giudiziari; NO allo spam; NO a commenti apertamente off-topic.

In linea con questa policy, non ospiteremo commenti che diffondono accuse infondate.

Se non si è capaci di fornire fonti, link ed evidenze di quello che si sostiene, e se quello che viene pubblicato contraddice palesemente con le versioni ufficiali di più fonti, i commenti saranno oscurati e resi visibili solo all'autore e alla sua cerchia di amicizie (se poi saranno fornite fonti ed evidenze i commenti saranno resi nuovamente visibili a tutti). Per trasparenza, qui troverete i commenti che sono stati sottoposti a questa procedura.

Chiediamo alla nostra community di affiancarci nella moderazione (cosa che già sta succedendo sorprendentemente in modo del tutto spontaneo), invitando chi usa offese e insulti a rimanere nel merito dei contenuti ed evitare attacchi su piano personale e a rispettare le policy della pagina.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Segnala un errore

LINEE GUIDA AI COMMENTI