Emergenza spazzatura: in arrivo anche le Buone Notizie

Repubblica.it e Valigia Blu hanno lanciato la piattaforma EmergenzaSpazzatura, a disposizione dei cittadini per segnalare situazioni a rischio nella propria città. Da oggi è possibile segnalare anche la Buone Notizie come quella di CleaNap e Friarielli Ribelli


Repubblica.it e Valigia Blu hanno lanciato la piattaforma EmergenzaSpazzatura, a disposizione dei cittadini per segnalare situazioni a rischio nella propria città. Da oggi è possibile segnalare anche la Buone Notizie, come ad esempio le iniziative di CleaNap e Friarielli Ribelli :D. 

I gruppi CleaNap (qui la pagina su Facebook) e Friarielli Ribelli (qui la loro pagina su Facebook) hanno organizzato per oggi, 8 luglio, azioni di pulizia e sistemazione delle aiuole a Napoli e comuni limitrofi. 

Cleanap ha scelto per il suo terzo intervento – dopo piazza Bellini e largo Banchi Nuovi – l’area degradata e affollata di Porta Capuana, chiedendo ai partecipanti di dotarsi di scope, detersivi, guanti, sacchetti, piantine di rosmarino, lavanda, piante grasse, menta e di posa di caffè come fertilizzante e puntando, stavolta, anche sul coinvolgimento della gente del quartiere. 
I Friarielli Ribelli si dedicheranno, invece, al comune di Marigliano avendo a disposizione, grazie al contributo di una radio locale, piante e fiori con cui abbellire il corso principale.

Le iniziative odierne sono soltanto due degli ‘attacchi’ – come vengono definiti dai Friarielli Ribelli – quotidianamente sferrati dalla cittadinanza attiva che con entusiasmo e determinazione, attraverso movimenti spontanei e municipalità, si muove a difesa della città e delle zone meno curate a colpi di strofinacci, secchi, zappe e rastrelli. 

Ed è impressionante quanto energia e passione riescano a coinvolgere, principalmente attraverso i social network e col passaparola, un numero di persone sempre in aumento disposte anche ad adottare permanentemente i siti ripuliti. 
Notizie come queste, tanto quanto iniziative promosse da autorità locali, da oggi trovano spazio su EmergenzaSpazzatura nella sezione ‘Buone Notizie’. Accanto alle segnalazioni sullo stato delle discariche autorizzate, presenza di discariche abusive, eventuali roghi e ammassi di rifiuti, ci piace accogliere informazioni sulle attività messe in campo da cittadini, associazioni, enti per la difesa e la tutela del territorio restituendogli la dovuta dignità.
Roberta Aiello
@valigia blu – riproduzione consigliata



Valigia Blu - I contenuti di questo sito sono utilizzabili sotto licenza cc-by-nc-nd