Post

Valigiablu contro il ‘popolo del web’: nasce AllertaCliché

31 Gennaio 2012 < 1 min lettura

author:

Valigiablu contro il ‘popolo del web’: nasce AllertaCliché

1 min lettura
@valigiablu - riproduzione consigliata

Rue89 è un sito francese di news che nel 2009 realizza Alerte cliché, una sorta di programma che scandaglia i siti dei quotidiani alla ricerca dei luoghi comuni più utilizzati dai giornalisti - il vento in poppa il più gettonato, a quanto pare. 

Nell'ottobre scorso Valigia Blu pubblica Il popolo della rete e i suoi fratelli, una raccolta di parole, espressioni, frase fatte e luoghi comuni onnipresenti negli articoli della stampa italiana: dal giro di vite alla svolta nelle indagini, nulla può battere il famigerato popolo della rete (variazioni: del web, di Internet... a proposito vi consigliamo il tumblr curato da Sergio Ragone e Valentina Di Leo #ilpopolodellaretenonperdona), ottavo, nono e decimo potere, giudice ultimo dei costumi nazionali, acuto spettatore tv e commentatore a tutto tondo. 
Grazie alla collaborazione con Rue89, nella persona del suo redattore Yann Guegan, che abbiamo contattato su Twitter, oggi possiamo utilizzare lo stesso strumento per indagare nel lessico dei webmedia italiani: Allerta cliché è un bot di twitter che cerca tramite GoogleNews un elenco di lemmi "cult" (vedi sotto) della stampa nostrana tra tutti i siti di news presenti online. Quando scova un articolo, lo ripubblica e ne tiene traccia per poter poi stilare una classifica reale dell'uso e dell'abuso dei nostri migliori cliché. 

L'elenco è sempre aggiornabile, aspettiamo i vostri suggerimenti :D

il popolo di internet/web/rete
bagarre 
svolta nelle indagini
spopola su internet/web/rete 
è bufera su 
scoppia il caso 
è inferno su 
cala il sipario 
orlo del baratro 
fumata bianca 
fumata nera
boom
omicidio passionale

Iscriviti alla nostra Newsletter


Come revocare il consenso: Puoi revocare il consenso all’invio della newsletter in ogni momento, utilizzando l’apposito link di cancellazione nella email o scrivendo a info@valigiablu.it. Per maggiori informazioni leggi l’informativa privacy su www.valigiablu.it.
Segnala un errore