Post

Se Alemanno copia il Mulino Bianco

17 Novembre 2011 < 1 min lettura

author:

Se Alemanno copia il Mulino Bianco

Iscriviti alla nostra Newsletter

1 min lettura

di Tommaso Ederoclite

Ci metto un piano, ci aggiungo una voce femminile, creo un'atmosfera di casa e ci piazzo il claim: "Roma è la nostra casa. Rispettiamola".
Questi gli ingredienti dello spot commissionato dall'Assessorato alle Politiche Ambientali e al Verde Urbano. Peccato che oltre una scopiazzatura del modello "dove c'è Barilla c'è casa" non v'è altro. 

Iscriviti alla nostra Newsletter


Come revocare il consenso: Puoi revocare il consenso all’invio della newsletter in ogni momento, utilizzando l’apposito link di cancellazione nella email o scrivendo a info@valigiablu.it. Per maggiori informazioni leggi l’informativa privacy su www.valigiablu.it.
La comunicazione istituzionale è cosa seria e va fatta con criterio, ma soprattutto con una leggerissima carica di creatività ed innovazione. Scopo delle campagne di comunicazione istituzionale è "parlare ai cittadini", cercando di raggiungere quante più persone con il proprio messaggio. Pare invece che dal cappello dei creativi che hanno lavorato allo spot si sia ragionato soprattutto su come vendere il prodotto "decoro urbano". 

Lo spot diventa addirittura imbarazzante se si pensa al 19 ottobre scorso e alle immagini del nubifragio che ha colpito Roma.  Possibile che con l'enorme ventaglio a disposizione di tecnologie e strumenti si proponga uno spot che ricorda vagamente quelle del Mulino Bianco della metà degli anni '80? 
Sta di fatto che dalla visione dello spot a me è venuta solo la voglia di comprare un divano

 

Tommaso Ederoclite
@valigiablu - riproduzione consigliata

Segnala un errore