Grazie, governo Letta: hai interpretato i miei bisogni


[Tempo di lettura stimato: 3 minuti]

Io c'è ancora gente in Italia che Scelta Civica, mah. E prima ancora Monti e il governo tecnico, oh. E adesso stiamo lì con Pd e Pdl, ma mica sembra un problema, anzi.

Che poi, tutto quel dire negli ultimi due anni «Super Mario», che a me veniva in mente l'idraulico dei videogame invece di uno che, dicevano, avrebbe salvato il paese, non è che andasse bene, come modo di fare informazione e politica... è da quando sono piccolo che qualcuno lo vuole salvare, il paese, e ora che ho trentacinque anni, in effetti, quando qualcuno in televisione dice «il paese è sull'orlo del baratro, bisogna salvarlo», mi preoccupo, e mica per il paese. Mi immagino, che so, un poliziotto che vede il classico tizio sul cornicione, e gli si avvicina per impedirgli di buttarsi, e manco sa perché quello si vuole buttare, però è sicuro che suicidarsi non sta bene, e quindi adesso va lì e lo fa capire anche al tizio; che poi lui, il poliziotto, è uno che oltre ad averlo capito è anche la Legge, quindi il tizio è fortunato se non si becca due manganellate. Solo che quando va lì, dopo due frasi che è meglio lasciar stare, si fa prendere dalla smania di saper tutto lui, di come funziona la vita, e per sbaglio fa perdere l'equilibrio al tizio, che si sfracella. Ecco io il poliziotto me lo immagino che dopo guarda di sotto e mica dice «o mio Dio, che cosa ho fatto»: no, dice più una roba come «guarda tu che ingrato!».

Adesso comunque non c'è più Monti, di lui è rimasto soprattutto un video su YouTube dove sono raccolte le migliori barze, e sì, lo scrivo alla milanese per darmi un tono e sembrare un bocconiano che parla easy, anche se l'unico bocconiano che conosco è abruzzese, ora che ci penso, e mica lo so se i bocconiani milanesi dicono barza, o  easy, però so che dicono startup, che poi significa "nuova impresa", solo che usando l'inglese fa più business attitude. Comunque il video di Monti so che è divertente perché c'è scritto nel titolo, a me infatti non fa ridere, come non fa ridere nemmeno il Tumblr dedicato al nuovo Presidente del Consiglio, Enrico Letta, che è al governo con Pdl e Scelta Civica, anche se il Tumblr è solo del Pd, e insomma, a parte il Tumblr c'è la stessa situazione di prima del voto, e non è che Pd, Pdl e Scelta Civica si siano presentati insieme, alle elezioni, anzi, però prima c'era un governo tecnico, mentre adesso è un governo politico; di pacificazione, dicono. Comunque pare sia una cosa un po' da populisti far presente che il principale argomento del Pd in campagna elettorale è stato «mica vorrai far vincere Berlusconi?», e far presente che governarci poi, con Berlusconi, è come uno che ti promette, che so, di far diminuire il tasso di omicidi se lo voti, e poi dopo le elezioni lo vai a trovare e scopri che sta seppellendo una decina di cadaveri in giardino, e ha le mani sporche sangue; però se gli fai notare la cosa si risente. Perché a sinistra son così, si risentono. Io ad esempio, che son di sinistra, lì per lì quando mi fanno notare le cose a volte mi risento, poi però mi passa; al Pd no. Così stare al governo con quello che per vent'anni è stato il male, di quel male da schifare perché è una vergogna di fronte all'Europa e al mondo intero, ora è considerato persino, come dire, politica, anche se a me pare più che altro, come dire, paraculaggine. E tutti insieme han pensato a degli incentivi per il problema della disoccupazione, solo che secondo loro non è un problema sociale, il lavoro, ma un problema generazionale, e allora mi immagino un altro tizio sul cornicione, con lo stesso poliziotto di prima che gli si avvicina perché sa che buttarsi è una roba sbagliata che non sta bene, e allora col tizio ci parla per fargli capire che deve togliersi da lì. «Lavori?», «no», «da quanto tempo?», «cinque mesi», «sei laureato?», «sì», «quanti anni hai?», «ne ho finiti trentuno a maggio», «e allora buttati, se ti sfracelli è colpa tua!».

Però Letta è giovane, dicono, e in effetti ha quarantasei anni, è l'unico della Generazione TQ ad aver sfondato. Sarà per questo che non gli fanno le raccolte firme contro?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Segnala un errore

LINEE GUIDA AI COMMENTI