Post Lezioni di storia

Il governo Meloni vuole riscrivere la storia a suo piacimento

12 Luglio 2025 2 min lettura

Il governo Meloni vuole riscrivere la storia a suo piacimento

Iscriviti alla nostra Newsletter

1 min lettura

Dopo aver censurato intellettuali, intimidito giornalisti e querelato figure sgradite, ora il governo Meloni vuole riscrivere la storia a suo piacimento.

Da diversi giorni, infatti, Fratelli d’Italia sta chiedendo “provvedimenti” contro un libro di storia adottato in alcuni licei di Torino.

Il testo in questione si chiama Trame del Tempo, è edito dalla casa editrice Laterza ed è scritto da Carlo Greppi, Caterina Ciccopiedi e Valentina Colombi.

Il passaggio incriminato si trova nel terzo volume: oltre a ricordare le radici storiche del partito, gli autori citano l’inchiesta di Fanpage “Gioventù Meloniana”.

Per la deputata di Fratelli d’Italia Augusta Montaruli, quel libro di testo sarebbe “offensivo” e “infarcito d’odio”; per questo bisognerebbe “assumere immediatamente provvedimenti per garantire la libertà degli studenti”.

Dal canto suo, il ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara ha prontamente chiesto all’Associazione Italiana Editori di verificare la “correttezza delle informazioni e dei fatti storici riportati nel libro di testo”.

La richiesta è stata respinta dall’editore Alessandro Laterza, che ha parlato di “anticamera della censura”, e dalla Società italiana per lo studio della storia contemporanea.

Carlo Greppi mi ha detto che questa vicenda è preoccupante per la “palese volontà censoria e intimidatoria, che temo avrà i suoi effetti”.

Iscriviti alla nostra Newsletter


Come revocare il consenso: Puoi revocare il consenso all’invio della newsletter in ogni momento, utilizzando l’apposito link di cancellazione nella email o scrivendo a info@valigiablu.it. Per maggiori informazioni leggi l’informativa privacy su www.valigiablu.it.

È evidente, insomma, che dietro il pretesto dell’“imparzialità” si cela la volontà di controllare cosa si può dire – e soprattutto cosa non si può dire.

E in perfetto stile orbaniano, questa smania di controllo ormai investe ogni sfera della vita pubblica – dalla televisione fino ai libri di storia.

In questo video ricostruiamo l'intera vicenda. 

Immagine in anteprima via fanpage.it

2 Commenti
  1. Klaus von Lorenz

    Quando esisteva la "Servitù della Gleba" al popolo veniva imposto. Con l'invenzione dello stato la "imposizione" viene sostituita da "persuasione". Nasce la scuola dell'obbligo che, insegnando la scrittura, concede ai governi la disinformazione pubblica tramite i giornali, libri, ecc. Inoltre, tramite l'agonismo che, con ipocrisia, viene denominato sport, si induce le masse all'egocentrico nazionalistico pensiero del momento. Approfondita analisi nel libro "Sport - Storia di un Inganno / panem et circenses al giorno d'oggi"

    • Mauro Venier

      Commento comprensibile, visto quel che sta succedendo in Italia e non solo, ma in realtà, letto bene, solo qualunquistico e populistico. Molto grillino nei contenuti.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CAPTCHA Image
Reload Image

Segnala un errore