Post

#ServizioPubblico: Costamagna vs De Magistris. Chi aveva ragione?

6 Novembre 2011 < 1 min lettura

author:

#ServizioPubblico: Costamagna vs De Magistris. Chi aveva ragione?

Iscriviti alla nostra Newsletter


Warning: Undefined array key -1 in /var/www/valigiablu.it/httpdocs/wp-content/plugins/embed-sendy/embed-sendy.php on line 430

Warning: Undefined array key -1 in /var/www/valigiablu.it/httpdocs/wp-content/plugins/embed-sendy/embed-sendy.php on line 431

Warning: Undefined array key -1 in /var/www/valigiablu.it/httpdocs/wp-content/plugins/embed-sendy/embed-sendy.php on line 431
1 min lettura

Durante la prima puntata di Servizio Pubblico Luisella Costamagna ha chiesto a Luigi De Magistris per quale motivo fosse stato l'europarlamentare italiano più assente durante i due anni di lavoro tra Strasburgo e Bruxelles (il sindaco di Napoli si è dimesso nel luglio 2011 dopo essere diventato sindaco di Napoli). De Magistris ha risposto alla Costamagna in modo piuttosto brusco: "Sono dati completamente sbagliati". 

Ci siamo chiesti: chi aveva ragione? e la risposta è: nessuno dei due
Siamo andati sul sito Votewatch.eu, l'organismo informativo indipendente citato dalla Costamagna come sua fonte. Il sito è affidabile, o perlomeno lo è per il Corriere della Sera e per Lettera43 che avevano già riportato le statistiche citate dalla giornalista. 
Qui la scheda personale dell'europarlamentare Luigi De Magistris. Le sue presenze (dato 'attendance to plenary') si fermano al 68.14%.

Per scoprire se questa percentuale lo rende effettivamente il rappresentante del nostro Paese meno presente in Parlamento Europeo bisogna cercare la classifica degli europarlamentari più presenti: qui la pagina.

In questa statistica De Magistris non c'è, non essendo più in carica. Ma basta verificare come si sarebbe posizionato con il 68% di presenze per scoprire la verità: sarebbe al 712imo posto su 736. Un dato certamente non esaltante, ma che comunque non gli regala la maglia nera degli europarlamentari italiani. Peggio di lui, infatti, hanno saputo fare Ciriaco De Mita, Aldo Patriciello, Vito Bonsignore e Alfredo Antoniozzi, tutti del Partito Popolare Europeo (centrodestra).
@valigiablu - riproduzione consigliata

Segnala un errore