Basata sui fatti. Aperta a tutti. Sostenuta dai lettori. Questa è Valigia Blu. Verifica, contesto, approfondimento sono le nostre principali attività giornalistiche. Senza pubblicità e al servizio della community.
Quello che cerchiamo di fare in questo spazio collettivo, nel nostro piccolo, è contribuire all’ecosistema informativo creando senso dove c’è rumore. Il focus del nostro lavoro è spiegare e contestualizzare i temi critici al centro del dibattito pubblico. Siamo molto attenti alle discussioni sui social e cerchiamo di capire su quali temi è maggiormente necessario un chiarimento, un approfondimento. Oppure cerchiamo di avere particolare attenzione verso storie e temi poco coperti dal mainstream.
Se volete sottoporre una vostra idea, un vostro suggerimento o un vostro articolo scriveteci su: info@valigiablu.it
- La storia di Valigia Blu: il successo del crowdfunding e il valore della community
- Il nostro manifesto: Siamo le parole che usiamo
- La nostra policy sui commenti e le regole da rispettare per una conversazione civile e costruttiva
Impegnati su Valigia Blu siamo in diversi per le competenze e il tempo che ognuno può mettere a disposizione:
L’attuale rete di persone che collabora con noi conta circa 100 persone, provenienti da diverse parti del mondo. Qui puoi vedere la nostra lista di collaboratori.





Maurizio
Mi piacete vorrei essere il 101 collaboratore. Grazie Maurizio Romano
Eolo Pinna
Ho deciso di non seguire più Valigia Blu dopo il Vs. allineamento con l'articolo sullo Scioglimento Comitato Politiche Vaccinali , perché due professori erano contrari alle vaccinazioni del periodo COVID. Dopo le ammissioni di errori e di colpa per decessi da parte dell' OMS e degli errori e ritrattazione di AIFA , eliminare una visione critica in un organo di controllo e verifica sa molto di informazione controllata e di regime.
Valigia Blu
Ciao, confermiamo quanto scritto nell'ottimo articolo di Roberta Villa, meno male che il ministro Schillaci si è reso conto della vergognosa figuraccia rimediata e ha azzerato le nomine. Cogliamo l'occasione per mettere il link all'articolo, a beneficio di chi non l'ha letto: https://www.valigiablu.it/schillaci-nomina-no-vax-comitato-vaccini/ Quanto al regime, scusaci ma non riusciamo a prendere sul serio certe affermazioni, che diventano persino offensive se paragonate ad altri contesti europei, o a provvedimenti repressivi che di fatto limitano in Italia la libertà di espressione e di dissenso. Lecito non essere d'accordo con noi, ci mancherebbe, ma parlare di "regime" in calce a un articolo che a tutti gli effetti è un esercizio di divulgazione scientifica e di critica al potere (parliamo dell'attuale governo, non di una minoranza oppressa) sa di barzelletta vecchia che non ha mai fatto ridere.
marco
Mi piacerebbe collaborare con voi come praticante giornalista
Michele
Confermo anch'io: ho deciso di non seguire più Valigia Blu dopo il Vs. allineamento con l'articolo sullo Scioglimento Comitato Politiche Vaccinali , perché due professori erano contrari alle vaccinazioni del periodo COVID. Dopo le ammissioni di errori e di colpa per decessi da parte dell' OMS e degli errori e ritrattazione di AIFA , eliminare una visione critica in un organo di controllo e verifica sa molto di informazione controllata e di regime.
Gianpietro
Riesce anche ad esprimersi con parole sue?