Post Contropropaganda Europa Fuori da qui

Ruwiki e Grokipedia: così Mosca e Musk manipolano la conoscenza online

5 Novembre 2025 6 min lettura

author:

Ruwiki e Grokipedia: così Mosca e Musk manipolano la conoscenza online

Iscriviti alla nostra Newsletter

6 min lettura

di Meduza

La scorsa settimana è stata lanciata Grokipedia, una grande enciclopedia online basata su modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) creata da Elon Musk. Il miliardario statunitense sostiene che il nuovo prodotto sia un'alternativa meno “di parte” a Wikipedia, sito di riferimento decennale, ampiamente considerato una delle ultime reliquie di un Internet più sano e democratico. Tuttavia, gli utenti hanno riscontrato che gran parte dei contenuti di Grokipedia è poco neutrale, promuovendo spesso le stesse opinioni di destra che sono diventate più prevalenti su X dopo che Musk ha acquisito Twitter. Se il concetto di un'alternativa a Wikipedia “potenziata” dall'intelligenza artificiale con una forte influenza editoriale sembra familiare, è perché il Cremlino ne ha già lanciata una mesi fa. Meduza confronta Grokipedia con il sito di riferimento russo Ruwiki ed esamina come ciascuno dei due tratta determinati argomenti politicamente sensibili.

Ispirandosi all'originale

Ruwiki, lanciato per la prima volta in versione beta nell'estate del 2023, è ricalcato sul modello di Wikipedia in lingua russa, il che significa che si basa in gran parte sugli articoli del suo predecessore. La differenza principale, oltre alle sue capacità di intelligenza artificiale, aggiunte in seguito, è che gli articoli di Ruwiki su argomenti politicamente sensibili in Russia sono stati pesantemente censurati.

Secondo il sito T-invariant, la maggior parte degli articoli di Ruwiki su argomenti apolitici “sono copiati parola per parola da Wikipedia”. Anche Grokipedia sembra essere una sorta di calco di Wikipedia. Molte delle sue voci includono la dichiarazione di non responsabilità: “Il contenuto è adattato da Wikipedia, con licenza Creative Commons 4.0”. Secondo NBC News, alcune voci sono copiate parola per parola da Wikipedia.

Proprio come Ruwiki, gli articoli di Grokipedia che differiscono maggiormente dalle loro controparti di Wikipedia sono quelli che trattano argomenti cari ai suoi creatori. Ad esempio, come nota NBC, mentre l'articolo di Wikipedia sul presidente degli Stati Uniti Donald Trump include una sezione sui potenziali conflitti di interesse, la voce di Grokipedia omette molte delle accuse di corruzione più importanti a suo carico.

Integrazione dell'intelligenza artificiale

Ruwiki è integrato con YandexGPT, il chatbot basato sull'intelligenza artificiale creato dal gigante informatico russo Yandex. La homepage dell'enciclopedia assomiglia più a quella di ChatGPT che a Wikipedia, essendo costituita da un campo di testo sotto la domanda “Cosa vuoi imparare?”. Dopo che l'utente ha inserito una domanda, Ruwiki fornisce una risposta generata dall'intelligenza artificiale basata sul suo corpus di contenuti, collegandosi ad articoli specifici che cita.

YandexGPT è a sua volta fortemente censurato e fornisce risposte vaghe ed evasive alle domande degli utenti su argomenti politicamente sensibili come la guerra in Ucraina o il defunto leader dell'opposizione russa Alexey Navalny.

Anche la home page di Grokipedia è minimalista, con una combinazione di colori scuri e un unico campo di testo. Tuttavia, invece di una risposta generata dall'intelligenza artificiale, le query restituiscono un elenco di articoli Grok correlati, che sono stati generati e “verificati” da Grok, il chatbot AI di Musk.

Grok ha ripetutamente fatto notizia quest'anno per aver promosso teorie cospirazioniste, elogiato Hitler e negato l'Olocausto nelle sue interazioni su X. Ad un certo punto, ha iniziato a menzionare il “genocidio dei bianchi” in Sudafrica nelle risposte a post non correlati degli utenti su tutta la piattaforma, spiegando in un caso che era stato istruito a farlo.

Copertura della guerra in Ucraina

L'articolo di Grokipedia sull'invasione su larga scala della Russia in Ucraina è molto meno apertamente propagandistico di quello di Ruwiki. Tuttavia, a differenza di Wikipedia, Grokipedia mette in evidenza i punti chiave della propaganda russa e generalmente attribuisce loro lo stesso peso delle affermazioni basate su prove concrete.

La voce di Ruwiki, intitolata “Ostilità in Ucraina”, aderisce strettamente alla narrativa ufficiale di Mosca sulla guerra in Ucraina. La sua frase iniziale definisce il conflitto come “un confronto militare indiretto tra Russia, Stati Uniti e NATO”. I paragrafi successivi suggeriscono che la guerra sia una conseguenza diretta dell'espansione della NATO nell'Europa orientale, della rivoluzione di Maidan in Ucraina, definita come un colpo di Stato sostenuto dall'Occidente, e di una “operazione militare” di Kiev “contro la popolazione del Donbas”. Nel complesso, l'articolo presenta costantemente l'invasione russa come un'operazione difensiva contro l'aggressione dei paesi occidentali.

La voce di Grokipedia, al contrario, riconosce che la Russia “ha avviato un'invasione su vasta scala” e ha tentato di istigare un cambio di regime in Ucraina nel 2022. Allo stesso tempo, nonostante la sua presunta neutralità, la presentazione del conflitto da parte di Grokipedia spesso equivale a un falso bilanciamento, presentando la disinformazione russa facilmente confutabile come un semplice “punto di vista” sulla guerra.

Ad esempio, la seconda frase dell'articolo di oltre 11 mila parole sottolinea che la Russia sostiene che la sua “operazione militare speciale” è “volta a smilitarizzare e denazificare l'Ucraina” e a “proteggere le persone di etnia russa e di lingua russa dalla presunta persecuzione nel Donbas”, ma omette di menzionare che non vi è stata alcuna persecuzione sistematica dei russi o delle persone di lingua russa nel Donbas e che non vi sono “nazisti” al potere in Ucraina.

“Ideologia di genere”

Mentre sia Elon Musk che il Cremlino hanno definito l'esistenza delle persone transgender come un fenomeno innaturale o una cospirazione promossa dalle élite di sinistra statunitensi, la voce “Transgender” di Grokipedia è molto più editata e differisce in modo più significativo da quella di Wikipedia rispetto a quella di Ruwiki.

L'articolo di Ruwiki è in gran parte copiato direttamente dalla Wikipedia in lingua russa, anche se alcune frasi sembrano essere state rimosse, come ad esempio: “L'identità transgender non è una malattia o un disturbo”. La voce di Grokipedia, invece, suggerisce ripetutamente che l'identità transgender sia un “contagio sociale” e che le cure di affermazione di genere siano più dannose di quanto sostenga la classe medica. Dedica inoltre maggiore attenzione alle comorbilità con la disforia di genere, citando studi che hanno riscontrato una maggiore prevalenza di autismo, depressione e ansia tra le persone transgender rispetto alle persone cisgender. Sebbene elenchi le “critiche ai modelli di identità di genere innata” tra le molteplici “teorie causali” dell'identificazione transgender, afferma che ‘filosoficamente’ questa teoria “invita alla circolarità” e “confonde le convinzioni con la biologia”.

Entrambe le enciclopedie includono sezioni sulle opinioni religiose sull'identità transgender. Tuttavia, l'articolo di Ruwiki non formula affermazioni generali sull'atteggiamento complessivo delle principali religioni nei confronti delle persone transgender, ma cita invece dichiarazioni di organismi e leader religiosi che criticano il concetto di identità di genere. Al contrario, la sezione corrispondente in Grokipedia afferma: “Le principali religioni del mondo considerano prevalentemente l'identità transgender e le transizioni incompatibili con la creazione divina del sesso biologico binario”.

Cari leader

Rispetto a Wikipedia, sia gli articoli di Grokipedia che quelli di Ruwiki sui rispettivi presidenti dei loro paesi omettono informazioni negative significative su di loro. La maggior parte della voce di Ruwiki sul presidente russo Vladimir Putin sembra un articolo dei media di Stato russi o del sito web ufficiale del Cremlino. Tuttavia, menziona brevemente il mandato di arresto emesso dalla Corte penale internazionale nei confronti di Putin, sottolineando che la Russia non riconosce la giurisdizione della Corte. Include anche due frasi sul disastro del sottomarino Kursk nel 2000, sottolineando che l'incidente “ha suscitato critiche non solo nei confronti della leadership della Marina russa, ma anche nei confronti dello stesso presidente”.

Anche la sezione “critiche” dell'articolo di Ruwiki su Putin consiste in gran parte di complimenti da parte di leader stranieri, come la dichiarazione del politico britannico Nigel Farage che afferma di non apprezzare il presidente russo come persona, ma di ammirarlo “come operatore politico”.

La voce di Grokipedia su Putin è meno adulatoria, ma riporta ripetutamente le dichiarazioni del Cremlino senza metterle in discussione. Ad esempio, l'articolo elenca una serie di omicidi politici di critici e nemici di Putin avvenuti in passato, ma descrive il mancato perseguimento penale dei “presunti organizzatori” da parte della Russia come “alimentatore di dibattiti su una complicità di più alto livello”. In particolare, l'articolo di Grokipedia non menziona il mandato di arresto emesso dalla Corte penale internazionale nei confronti di Putin per la deportazione illegale di bambini ucraini.

Ruwiki è più incline a criticare Donald Trump, sottolineando (a differenza della Wikipedia in lingua russa) nella sua seconda frase che Trump è “il primo ex presidente degli Stati Uniti nella storia ad essere stato condannato per un reato penale”. Inoltre, a differenza di Wikipedia, l'articolo di Ruwiki include un'intera sezione sul rapporto di Trump con il defunto finanziere e condannato per reati sessuali Jeffrey Epstein.

Iscriviti alla nostra Newsletter


Come revocare il consenso: Puoi revocare il consenso all’invio della newsletter in ogni momento, utilizzando l’apposito link di cancellazione nella email o scrivendo a info@valigiablu.it. Per maggiori informazioni leggi l’informativa privacy su www.valigiablu.it.

Grokipedia evita di menzionare molti dei principali scandali di Trump, tra cui il suo rapporto con Epstein, la sentenza del 2024 che lo ha dichiarato colpevole di diffamazione nei confronti di E. Jean Carroll per aver negato le sue accuse di violenza sessuale e le numerose accuse di corruzione a suo carico.

Articolo originale pubblicato in inglese sul sito indipendente russo Meduza - per sostenere il sito si può donare tramite questa pagina.

(Immagine anteprima via TradersUnion)

2 Commenti
  1. Silvia B.

    È tutto molto preoccupante. La manipolazione del web ormai è da tempo un'arma efficiente ed estremamente dannosa. Sarebbe bene se ci fossero delle regolamentazioni reali a livello internazionale che impediscano la diffusione di odio e notizie fuorvianti, fake news ecc.

  2. Daniele

    Quando scrivevo che Grok avrebbe elencato tra le più grandi tragedie del '900 anche la fine dell'apartheid volevo fare una battuta.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CAPTCHA Image
Reload Image

Segnala un errore