Post

From Zero: Vita nelle tendopoli

5 Ottobre 2011 2 min lettura

author:

From Zero: Vita nelle tendopoli

Iscriviti alla nostra Newsletter

2 min lettura

A trenta mesi dalla tragedia verranno trasmessi “a rete unificata” i reportage dei documentaristi che hanno vissuto nelle tendopoli aquilane. Per non dimenticare e per promuovere il Bibliobus, la biblioteca itinerante dei comuni dell'aquilano colpiti dal sisma.  

Iscriviti alla nostra Newsletter


Come revocare il consenso: Puoi revocare il consenso all’invio della newsletter in ogni momento, utilizzando l’apposito link di cancellazione nella email o scrivendo a info@valigiablu.it. Per maggiori informazioni leggi l’informativa privacy su www.valigiablu.it.
A due anni e mezzo dalla tragedia del terremoto aquilano le micro web tv italiane, i micromedia iperlocali, i blog e videoblog , le web tv e le web radio universitarie propongono “a rete unificata” From Zero: vita nelle tendopoli, due film da 22 minuti con la vita in tendopoli raccontata attraverso la prima web-series girata da quattro registi italiani nell’inverno 2009 nella tendopoli di Centicolella. La serie è prodotta da MOVE production e PULSE media ed è stata trasmessa su Al Jazeera English. 
La diretta, ideata e realizzata dal network delle micro web tv italiane Altratv.tv, verrà lanciata “a rete unificata” giovedì 6 ottobre 2011 dalle ore 10 e qui su Valigia Blu. 
Una diretta online per ricordare sul web la tragedia aquilana e promuovere la vendita di un DVD con le storie dalle tendopoli: 25 episodi nell’Aquila post-sisma. Una memoria storica in vendita online a 12 euro per finanziare il progetto del Bibliobus aquilano, che nei giorni immediatamente successivi al sisma ha percorso migliaia di chilometri per l'entroterra abruzzese distribuendo oltre centomila volumi, grazie alle donazioni degli italiani. Il mezzo oggi raggiunge i nuovi insediamenti cittadini e consegna libri a scuole, università, reparti ospedalieri. 
Dalle strade di montagna, giovedì 6 ottobre, il Bibliobus attraverserà anche la Rete.

Sono ancora 35.300 oggi le persone assistite a L’Aquila e nei 56 comuni del cratere (dati S.G.E. 27 settembre 2011): 22.297 sono in soluzioni alloggiative a carico dello Stato, 12.216 beneficiano del contributo di autonoma sistemazione, 787 si trovano in strutture ricettive e di permanenza temporanea.

In Abruzzo oggi si contano 29 micro web tv, 23 media iperlocali e una trentina di blog. La sete di informazione è aumentata con la tragedia del terremoto rendendo l’Abruzzo una delle regioni più virtuose nel citizen journalism. 
La diretta è promossa dal network delle micro web tv italiane Altratv.tv in collaborazione con From Zero, Tiscali - che conferma la solida partnership con Altratv.tv per la diffusione dei contenuti media in rete - Associazione SqueezeZoom bottega e Bibliobus. Si ringrazia MOVE productions e PULSEmedia per l’autorizzazione alla trasmissione del documentario.

Segnala un errore