Referendum costituzionale – Votare informati (ebook)

[Tempo di lettura stimato: 1 minuto]

SCARICA L'EBOOK GRATIS

formato EPUB
formato MOBI
formato pdf

---

Il 4 dicembre si terrà il referendum sulla riforma Costituzionale. In questo ebook affrontiamo i punti cruciali della riforma approvata in Parlamento il 12 aprile 2016.

Come si è arrivati alla riforma? Cosa farà la Camera? Come cambierà il Senato? Come si faranno le leggi? Come vengono suddivise le competenze tra Stato e Regioni? Come cambiano l'elezione del Presidente della Repubblica e della Corte Costituzionale e quali strumenti vengono dati ai cittadini per partecipare alla vita democratica del nostro paese? E poi le ragioni del Sì e quelle del No e l'analisi di alcune questioni emerse nel dibattito on line, su radio, televisione e quotidiani: quanto fa risparmiare la riforma, il nuovo Senato e i modelli europei, la legge elettorale e il “combinato disposto”, i tempi delle leggi e la “navetta” Camera-Senato, il contenzioso Stato-Regioni.

Un ebook che offre materiali e strumenti per informarci al meglio e arrivare al voto in maniera consapevole, per avere cura della nostra casa comune: la Costituzione.

A questo progetto hanno lavorato: Andrea Zitelli, Angelo Romano con la collaborazione di Antonio Scalari (ricerca e testi); Marco Tonus (grafica); Giorgio Tsiotas (programmazione); Marco Nurra (edizione ebook). Puoi consultarlo anche in formato card sul sito di Valigia Blu.

Questo ebook è il frutto del lavoro di diverse persone e del sostegno dei lettori. Anche una piccola donazione fa la differenza: partecipa al nostro crowdfunding.

Segnala un errore

LINEE GUIDA AI COMMENTI