Post

Dove sono i voti degli italiani?

29 Giugno 2013 2 min lettura

author:

Dove sono i voti degli italiani?

Iscriviti alla nostra Newsletter

1 min lettura

Qualche giorno fa il Censis ha pubblicato una ricerca, "Il primato dell'opinione nella comunicazione orizzontale", di cui Valigia Blu ha già parlato qui. In questa analisi proviamo a fare un passo ulteriore e a provare a immaginare le campagne elettorali del futuro prossimo alla luce di alcuni dati che emergono dalla ricerca e che ridefiniscono alcune regole della comunicazione politica.

In particolare:

Iscriviti alla nostra Newsletter


Come revocare il consenso: Puoi revocare il consenso all’invio della newsletter in ogni momento, utilizzando l’apposito link di cancellazione nella email o scrivendo a info@valigiablu.it. Per maggiori informazioni leggi l’informativa privacy su www.valigiablu.it.

- i quotidiani hanno perso due milioni di copie vendute a livello nazionale negli ultimi 12 anni (-34.3%);
- Facebook è usato dal 41.3% della popolazione italiana, Twitter dal 5.4%;
- il 70% degli italiani pensa che "gli apparati dell'informazione" manipolino le notizie;
- quasi un italiano su due sceglie di votare non sulla base di ciò che ha appreso dai media (vecchi e nuovi), ma da ciò che ha ascoltato da amici, parenti e conoscenti (il 43.9% degli elettori, +25% in soli quattro anni);
-  il 35.3% degli italiani pensa che le tecnologie digitali abbiano peggiorato (e non migliorato) l'organizzazione dei movimenti politici.

In questa presentazione proviamo ad analizzare questi dati e a immaginare cinque idee operative per "aggiornare i partiti", in modo che rispondano efficacemente a questo profondissimo cambiamento delle dinamiche di orientamento al voto degli italiani.

Segnala un errore