Reddit Live su Istanbul: una redazione internazionale spontanea e un esempio di grande giornalismo

Riportare in tempo reale notizie di cronaca relative a tragedie, come gli attentati, sui media "istantanei" è un tema al centro del dibattito giornalistico. Verifica delle fonti, fact-checking in diretta, notizie direttamente dagli utenti (UGC) sul campo, traduzioni istantanee... La lista di cose a cui prestare attenzione quando si lavora sull'istantaneo è molto lunga ed è necessaria molta precisione e soprattutto buon senso. La tragica occasione degli attentati all'aeroporto Ataturk di Istanbul è stato l'ennesimo banco di prova per le redazioni digitali, più o meno strutturate.

Reddit, come funziona la vetrina istantanea di Internet

Passo indietro. Per chi non lo sapesse, Reddit è uno strano social network fondato nel 2005 nel Massachusetts (niente Silicon Valley questa volta), tra gli altri, anche da Aaron Swartz e venduto nel 2006 a Condé Nast; dal 2008 inoltre è stato rilasciato open-source. Sopravvissuto fino ad oggi, reddit (meglio se scritto con la minuscola) ha l'apparenza di un social esclusivamente per nerd: grafica pressoché assente, confusionario, con mille regole non scritte e pieno di sigle.

È composto di canali tematici, un po' come i vecchi forum, e sono altamente specializzati (dalla cartografia alle più assurde mode giapponesi): tra i tanti forse il più famoso è quello che contiene gli AmA ossia Ask me Anything. In pratica un personaggio più o meno famoso - da Obama ad Aranzulla - dopo aver dato la prova di essere davvero lui tramite una fotografia o un tweet, risponde in diretta alle domande che gli utenti pongono. Le domande sono le più disparate e, spesso, cattive.

Un'altra particolarità di reddit è che viene utilizzato da molti utenti come vetrina di Internet: come una homepage in cui atterrare e trovare il riassunto di tutto ciò che sta accadendo o circolando in rete. Ed effettivamente, dopo un po' di utilizzo, il risultato che si ottiene nella propria frontpage è proprio quello, un mix di tutti i temi a cui ci si è interessati, sempre super aggiornato.

In quanto a velocità e prima apparizione delle notizie, spesso reddit si è rivelato più performante di Twitter, il social istantaneo per eccellenza. Questo fino al giorno della sparatoria nel Pulse di Orlando quando non c'era traccia della notizia su reddit. Ogni articolo era immediatamente rimosso e ogni commento eliminato, come se non si dovesse parlare di quella faccenda nel subreddit delle notizie, tanto da spingere gli utenti a riversarsi in altri canali - principalmente quelli dedicati a Trump. Le discussioni nate in quell'occasione sono infinite e molto aspre: l'idea che il contenuto fosse stato deliberatamente e sistematicamente censurato ha colpito nel profondo molti utenti.

Le esplosioni all'aeroporto Ataturk di Istanbul

Lo scenario si capovolge il 28 giugno, quando alle 21:10 un attentato colpisce l'aeroporto internazionale Ataturk di Istanbul. È molto difficile avere subito il polso della situazione, non si capisce se ci sono stati scontri a fuoco o esplosioni, e in quale zona si sia verificato tutto ciò. Immediatamente su reddit viene aperto un canale live, "Explosions at Istanbul airport", aggiornato dagli stessi utenti con il materiale trovato in rete. Rapidamente le dimensioni del live feed - seguito di media da più di 15.000 utenti in contemporanea - fanno emergere la necessità di un lavoro più strutturato.

Ad alimentare il flusso della pagina fino a quel momento era il canale #Happening su IRC, un vecchissimo protocollo chat ancora utilizzato tra i più appassionati, ma nel giro di poco il flusso di utenti "inutili" (se non addirittura troll) ha spinto un paio di moderatori a raccogliere le email dei contributors più attivi e creare uno spazio su Slack. Nel giro di un paio di ore, questo nuovo canale di comunicazione messo su Slackappositamente per gestire la copertura live, si struttura con poco meno di una ventina di utenti da tutto il mondo, dividendo il flusso di lavoro in chat tematiche: #facts per le notizie date ormai per certe, #news per il flusso di aggiornamenti costanti e incontrollati, #social-media per le notizie diffuse dai social, #review per le notizie più importanti su cui fare fact-checking e #languages per le traduzioni in diretta dei post scritti in turco.

Piano piano il flusso di lavoro si inizia a fare più definito: tutti postano materiale, tre utenti turchi si occupano di tradurre meglio quello che sfugge a Google Translate e alcuni hanno il compito specifico di confermare e verificare le notizie prima che i moderatori incaricati le pubblichino nel livefeed su reddit. Per qualche ora partecipa alla conversazione anche un impiegato dell'ambasciata USA in Turchia, in veste non ufficiale, ma che riesce a fornire molte informazioni in diretta dal campo, e tra l'altro, a confermare che sia Twitter che Facebook sono stati bloccati dai maggiori ISP turchi per qualche tempo.

Il risultato di questo esperimento - perché, come confermato successivamente in privato dallo staff di reddit, non era stato né previsto né sperimentato in precedenza - è stato un flusso di notizie verificate al 100% in netto anticipo rispetto alle testate, sia digitali che tradizionali: per quel che riguarda l'Italia per esempio, le notizie date da SkyTg24 erano tutte anticipate di circa un quarto d'ora dal social network. Con la differenze che le informazioni pubblicate su reddit erano 100% affidabili e verificate, mentre quelle su SkyTg24 (e sul resto della stampa italiana e internazionale, a dire il vero), no.SlackInfatti, le maggiori testate avevano iniziato la cronaca diffondendo delle foto relative all'attentato di Bruxelles di qualche mese fa, scatenando le solite discussioni tra esperti del settore sulla necessità di pubblicare di corsa e andare un po' più leggeri sul fact-checking.

In questa occasione, Internet ha dato il meglio di sé: si è venuta a creare, autonomamente e senza alcuna organizzazione precedente, quella che è a tutti gli effetti una redazione diffusa a livello globale, fatta di semplici utenti (molti ingegneri, molti ragazzi), che ha primeggiato nel lavoro fatto.

La stessa comunità di reddit è rimasta così colpita dall'accaduto che la mattina dopo i fatti i contributors hanno iniziato a lavorare su un documento condiviso per la gestione degli eventi live: reddit in primis - attraverso il suo Director of Community - sta analizzando il feedback degli utenti per poter creare una piattaforma che possa replicare il metodo di lavoro della nottata. Ancora una volta internet ha mostrato in tutto il suo splendore cosa può fare di buono: notizie accurate, rapide, certe e gratuite. Come non amarlo?

LINEE GUIDA AI COMMENTI
Fatal error: Cannot redeclare printShare() (previously declared in /var/www/valigiablu.it/httpdocs/wp-content/themes/amaliewp/content.php:50) in /var/www/valigiablu.it/httpdocs/wp-content/themes/amaliewp/content.php on line 180